Teatri


Il Balletto di Amburgo e il suo Teatro
Il Teatro dell’Opera di Amburgo ha una storia antichissima. Fondato nel 1678 e distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, venne ricostruito nel 1955. Il teatro è la sede dell’Hamburg Ballett, compagnia diretta da John Neumeier dal 1973.

Marc Chagall e l’Opéra Garnier
L’Opéra Garnier di Parigi custodisce al proprio interno un tesoro pittorico che lascia qualunque visitatore senza fiato. Nel 1963, il Ministro degli Affari Culturali affidò la decorazione della cupola del primo teatro parigino all’artista Marc Chagall.

Folies Bergère, tra dive del music-hall e varietà
Il teatro Les Folies Bergère vanta più di 150 anni di storia. Famoso per i suoi spettacoli di varietà, operette e balletti, ha ospitato sul suo palco artisti come Loïe Fuller e Josephine Baker.

Teatro dell’Opera di Varsavia, tra danza e bombe
Fondato nel 1833 il Gran Teatro dell’Opera di Varsavia è uno dei più grandi teatri del mondo. Raso al suolo durante i bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale, rimase chiuso per ben 20 anni. È la sede del Polish National Ballet.

Fantasmi: i 10 teatri più infestati
Secondo le leggende sono molti i teatri infestati dai fantasmi. Alcuni sono spiriti maligni, altri invece amichevoli. Scopriamo insieme le leggende legate ai 10 teatri più infestati del mondo.

Auditorium Theatre, un teatro per tutti
Progettato per essere un teatro aperto a tutti, l’Auditorium Theatre di Chicago è stato a lungo uno dei teatri più all’avanguardia dell’epoca. Oggi ospita una delle compagnie più famose degli Stati Uniti: il Joffrey Ballet.

Théâtre du Châtelet, il tempio dei Ballets Russes
Il Théâtre du Châtelet di Parigi è il palcoscenico sul quale debuttarono i Ballets Russes di Diaghilev. Oggi ospita la cerimonia di premiazione del Premio César per il cinema.

War Memorial Opera House, la casa del San Francisco Ballet
Il War Memorial Opera House è il primo teatro municipale degli Stati Uniti. Dal 1932 è sede del San Francisco Ballet, che con il suo repertorio di danza classica e contemporanea propone più di 100 spettacoli ogni anno.

Gran Teatro de L’Avana, 5 cose da sapere
Il Gran Teatro dell’Avana, nato intorno all’antico Teatro Tacón, è il più antico dell’emisfero occidentale. Ancora in attività, è la sede del Balletto Nazionale di Cuba, compagnia fondata dalla ballerina Alicia Alonso.

San Pietroburgo: 4 teatri da conoscere
San Pietroburgo è una città ricca di storia e di cultura. Grazie ai suoi molti teatri è considerata la capitale culturale russa. Ospita due dei Corpi di Ballo più importanti della Russia. Scopriamo insieme la storia dei Teatri Mariinsky, Mikhailovsky, Ermitage e Alexandrinsky.

Royal Opera House, da Marie Sallé ad Alessandra Ferri
La Royal Opera House è oggi uno dei maggiori poli culturali londinesi. Il suo palcoscenico ospitò il primo spettacolo di balletto in Inghilterra.

Il Teatro dell’Opera Lettone
Fondato nel 1782 il Teatro dell’Opera Lettone è riuscito a sopravvivere all’Impero zarista, alle occupazioni tedesche e russe. Oggi è un vivace centro culturale nonché sede del Balletto Nazionale fucina di grandi artisti.
Articoli più Popolari

August Bournonville e la danza in Danimarca
August Bournonville rinnovò il balletto creando quello stile danese riconosciuto nel mondo per grazia ed eleganza. Importante anche come teorico, nei suoi scritti testimoniò le condizioni dei danzatori e del teatro arricchendo il messaggio dei suoi predecessori, Noverre, Vestris e Blasis.

Raccontare una storia attraverso i gesti: la pantomima
Nell’Ottocento per descrivere gli accadimenti scenici e spezzare le lunghe sequenze di balletto si ricorreva al linguaggio della pantomima.

Napoli o il Pescatore e la sua Sposa
La vivacità e i colori della città napoletana entrano a far parte del repertorio danese.
Questo balletto è considerato il capolavoro di Bournonville, che ne firma anche il libretto.

La Silfide
La Silfide (La Sylphide o Sylfiden) è il balletto che segnò l’epoca romantica. Sia nella versione francese che in quella danese il balletto continua ad essere rappresentato sulle scene di tutto il mondo.