Teatri

sipario del teatro
Teatro San Carlo, Napoli
Opéra Garnier soffitto

Marc Chagall e l’Opéra Garnier

L’Opéra Garnier di Parigi custodisce al proprio interno un tesoro pittorico che lascia qualunque visitatore senza fiato. Nel 1963, il Ministro degli Affari Culturali affidò la decorazione della cupola del primo teatro parigino all’artista Marc Chagall.

Polish National Ballet

Teatro dell’Opera di Varsavia, tra danza e bombe

Fondato nel 1833 il Gran Teatro dell’Opera di Varsavia è uno dei più grandi teatri del mondo. Raso al suolo durante i bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale, rimase chiuso per ben 20 anni. È la sede del Polish National Ballet.

fantasmi Giselle

Fantasmi: i 10 teatri più infestati

Secondo le leggende sono molti i teatri infestati dai fantasmi. Alcuni sono spiriti maligni, altri invece amichevoli. Scopriamo insieme le leggende legate ai 10 teatri più infestati del mondo.

Auditorium Theatre

Auditorium Theatre, un teatro per tutti

Progettato per essere un teatro aperto a tutti, l’Auditorium Theatre di Chicago è stato a lungo uno dei teatri più all’avanguardia dell’epoca. Oggi ospita una delle compagnie più famose degli Stati Uniti: il Joffrey Ballet.

Facciata Teatro

Gran Teatro de L’Avana, 5 cose da sapere

Il Gran Teatro dell’Avana, nato intorno all’antico Teatro Tacón, è il più antico dell’emisfero occidentale. Ancora in attività, è la sede del Balletto Nazionale di Cuba, compagnia fondata dalla ballerina Alicia Alonso.

Interno dell'Hermitage Teatre a San Pietroburgo

San Pietroburgo: 4 teatri da conoscere

San Pietroburgo è una città ricca di storia e di cultura. Grazie ai suoi molti teatri è considerata la capitale culturale russa. Ospita due dei Corpi di Ballo più importanti della Russia. Scopriamo insieme la storia dei Teatri Mariinsky, Mikhailovsky, Ermitage e Alexandrinsky.

interno dell'Opera Nazionale Lettone

Il Teatro dell’Opera Lettone

Fondato nel 1782 il Teatro dell’Opera Lettone è riuscito a sopravvivere all’Impero zarista, alle occupazioni tedesche e russe. Oggi è un vivace centro culturale nonché sede del Balletto Nazionale fucina di grandi artisti.

La Fenice di Venezia, platea e palco

La Fenice di Venezia e i suoi mille volti

Inaugurato il 16 maggio 1792 il suo palcoscenico ha ospitato le prime delle più grandi opere mondiali e i più grandi ballerini della storia.
Distrutto da due incendi il Gran Teatro La Fenice è sempre tornato al suo splendore originale.

Leggi anche

Articoli più Popolari

James dorme e sogna la Silfide

August Bournonville e la danza in Danimarca

August Bournonville rinnovò il balletto creando quello stile danese riconosciuto nel mondo per grazia ed eleganza. Importante anche come teorico, nei suoi scritti testimoniò le condizioni dei danzatori e del teatro arricchendo il messaggio dei suoi predecessori, Noverre, Vestris e Blasis.

ballerini della compagnia Ballet Arizona interpretano Napoli

Napoli o il Pescatore e la sua Sposa

La vivacità e i colori della città napoletana entrano a far parte del repertorio danese.
Questo balletto è considerato il capolavoro di Bournonville, che ne firma anche il libretto.

Alban Lendorf, Louise Østergaard e Jette Buchwald in una scena de La Silfide

La Silfide

La Silfide (La Sylphide o Sylfiden) è il balletto che segnò l’epoca romantica. Sia nella versione francese che in quella danese il balletto continua ad essere rappresentato sulle scene di tutto il mondo.